domenica 1 febbraio 2015

Crostata di panettone

Solo io posso avere ancora (a febbraio) un panettone! Vederlo li tutto solo mi faceva troppa tristezza quindi...! Non il solito tiramisu ma una bella crostata! Sarà buona? Io dico di si, è finita! ;)


Ingredienti:
- Per la crema pasticcera:
• 2 uova
• 100 g zucchero 
• la buccia di 1 limone (o 1 bustina di vanillina)
• 500 ml di latte
• 50 g farina "00" 

- Per la base:
• 1 panettone
• 1 tazzina di caffe 

Bene, incominciamo facendo la crema: in un pentolino, mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte, la buccia del limone (o la vanillina) e la farina. Mettere sul fuoco e mescolare fino a che non si addensi, spegnere e lasciare raffreddare.
Intanto preparare la base: prendere una tortiera apribile (io ne ho usata una da 22 cm) e foderarla col panettone tagliato a fette, sia il fondo sia i bordi senza lasciare buchi. Bagnarlo con il caffè e premere in modo da uniformare il tutto (lasciatene da parte una fettina). Ora prendere la crema, versarla sopra la base e, la fetta che avevato messo da parte, spezzettatela a cubetti e distribuitela sopra.


 Infornare a 190 gradi per 10 minuti, poi 5 minuti grill. Prima di tagliarla lasciatela raffreddare bene e per ultimo spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo. 
Andrà a ruba!


Nessun commento:

Posta un commento