lunedì 18 agosto 2014

Torta cocco e cioccolato


Una torta super cioccolatosa! Volendo si può sostiturire la farina di cocco con 50 g di farina normale. Buon appetito!


  • - 200 g cioccolato fondente
  • - 170 g zucchero
  • - 30 g burro fuso
  • - 1/2 bicchiere di latte
  • - 1 bustina vanillina
  • - 1 bustina lievito per dolci
  • - 150 g farina 00
  • 50 g farina di cocco
  • - 3 uova



Ho sciolto il cioccolato fondente in un pentolino insieme al latte. 
Ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho messi da parte. In una ciotola ho messo i tuorli con lo zucchero e il burro fuso e li ho montati fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto ho aggiunto il cioccolato sciolto con il latte ed ho mescolato in modo da amalgamare gli ingredienti. Ho poi versato le due farine, la vanillina e il lievito ed  ho continuato a mescolare. Infine, ho incorporato gli albumi, dal basso verso l'alto per non smontarli. Ho versato il composto in una tortiera imburrata e infarinata, ed ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Per sicurezza fate la prova infilzando la torta con uno stecchino: se ne uscirà pulito, allora la torta sarà pronta.

Nessun commento:

Posta un commento